La valutazione è l’insieme di attività tese a migliorare la qualità della progettazione e dell’esecuzione del Programma e a valutarne efficacia, efficienza e impatto, sulla base di un Piano di valutazione che rappresenterà uno strumento per facilitare l’integrazione tra fondi europei nel perseguimento dei risultati attesi. La valutazione sarà intesa come: valutazione in itinere, valutazione ex post dei risultati, valutazione dell’impatto delle misure intraprese rispetto alle sfide contenute nel Programma.
La normativa sulla valutazione
Il Regolamento (Ue) 2021/1060 all’art. 44 prevede che l’Autorità di gestione effettui valutazioni dei programmi relativamente a uno o più dei criteri seguenti: efficacia, efficienza, rilevanza, coerenza e valore aggiunto dell’Unione, al fine di migliorare la qualità della progettazione e dell’attuazione dei programmi. Le valutazioni possono contemplare anche altri criteri pertinenti, quali inclusività, non discriminazione e visibilità.
L’Autorità di gestione presenta il piano di valutazione al Comitato di sorveglianza entro un anno dalla decisione di approvazione del Programma.
Piano delle Valutazioni Programma Nazionale Just Transition Fund