Punti di contatto Carta Ue e Convenzione ONU

Il Punto di contatto Ue del Programma Nazionale Just Transition Fund Italia 2021-2027

Il Punto di contatto è un organo di garanzia individuato dal Regolamento (Ue) 2021/1060 per assicurare la conformità dei Programmi Fesr e Fse+ 2021-2027 ai principi della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea tenendo conto degli obblighi stabiliti dalla Convenzione delle Nazioni unite sui diritti delle persone con disabilità.

Il Punto di contatto ha il compito di:

  • verificare la coerenza dei criteri di selezione previsti nei bandi/avvisi dei Programmi Fesr e Fse+ con la Carta dei diritti fondamentali dell’Ue, comunicandone l’esito ai rispettivi Comitati di sorveglianza;
  • istruire eventuali reclami, individuare efficaci misure correttive e preventive da sottoporre all’Autorità di gestione, coinvolgendo ove necessario gli organismi competenti in materia di diritti fondamentali.

E’ stato istituito un Punto di contatto il cui responsabile è la dott.ssa Mariangela Coda.

Di seguito i decreti di nomina:

Qualsiasi cittadino che rilevi la non conformità del Programma o della sua attuazione alla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea può compilare l’apposito Modulo reclami e inoltrarlo all’indirizzo email ma.coda@governo.it

Decreto prot. 15290 del 12.05.2023

Decreto prot. DPC-U5-012/2024


Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità

L’Italia ha ratificato la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità con la legge numero 18/2009. Il rispetto dei principi fissati dalla Convenzione è una condizione abilitante per la programmazione dei fondi per le politiche di coesione 2021-2027 ai sensi del Regolamento UE 2021/1060.

Qualsiasi cittadino che rilevi la non conformità del Programma Just Transition Fund 2021-2027 o della sua attuazione alla Convenzione, può compilare il Modulo reclami diritti e inoltrarlo all’indirizzo email adg.pnjtf@governo.it.