Valutazione ambientale strategica

La Valutazione ambientale strategica deve essere realizzata secondo le normative regionali e nazionali vigenti ed è regolata a livello europeo dalla Direttiva 2001/42/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, concernente la valutazione degli effetti di determinati piani e programmi sull’ambiente.

La consultazione relativa alla Valutazione ambientale strategica Vas del Programma Just Transition Fund Italia 2021 2027 è una procedura necessaria ai fini dell’approvazione definitiva del Programma. La relativa istanza di VAS è stata presentata al Ministero della Transizione Ecologica in data 14.06.2022 prot. MiTE n. 74138.

Ai sensi dell’art.14 comma 2 del D.Lgs.152/2006 entro il termine di 45 (quarantacinque) giorni dalla data di pubblicazione dell’avviso sul Portale delle Valutazioni e Autorizzazioni Ambientali VAS-VIA-AIA, chiunque poteva prendere visione della proposta di piano o programma e del relativo rapporto ambientale e presentare proprie osservazioni in forma scritta, in formato elettronico, anche fornendo nuovi o ulteriori elementi conoscitivi e valutativi.

Documenti relativi alla VAS:

Rapporto ambientale aggiornato

Dichiarazione di sintesi

Sintesi non tecnica

Misure adottate in merito al monitoraggio

Decreto 542/2022