Priorità: 1. Sostegno alla transizione del Sulcis Iglesiente
Priorità: 1. Sostegno alla transizione del Sulcis Iglesiente
La priorità è dedicata al Sulcis Iglesiente. Nel Sulcis Iglesiente il carbone ha ancora oggi un ruolo chiave nell’approvvigionamento energetico e il suo definitivo abbandono rappresenta una sfida per tutta la Regione.
La priorità è dedicata al Sulcis Iglesiente.
Nel Sulcis Iglesiente il carbone ha ancora oggi un ruolo chiave nell’approvvigionamento energetico e il suo definitivo abbandono rappresenta una sfida per tutta la Regione. Il sostegno del JTF consentirà di mitigare gli impatti della transizione, favorendo la diversificazione del tessuto produttivo, offrendo nuove opportunità lavorative e formative, sostenendo iniziative per contrastare la povertà energetica. A tal fine, si intende: valorizzare il potenziale della Sardegna per la generazione di elettricità da FER, ridurre i consumi delle imprese, procedere alla bonifica di aree che consentono lo sviluppo di nuove attività economiche; promuovere la diversificazione del sistema produttivo locale con particolare enfasi ai settori sostenibili inclusi nella S3 regionale; mitigare gli effetti sociali e occupazionali con azioni di upskilling e reskilling e profilazione dei lavoratori, intervenendo altresì sull’incremento dei servizi di cura.
Si farà ricorso alle sovvenzioni per le azioni contraddistinte da un carattere pubblico, mentre per le imprese il sostegno avverrà tramite sovvenzioni e strumenti finanziari. Si terrà conto in tutti i casi del rendimento economico degli investimenti quale elemento chiave per determinare la forma del sostegno.
Le azioni non arrecano un danno significativo a nessuno degli obiettivi ambientali di cui all’art.9 del Reg. UE 2020/852. I tipi di operazioni prospettate sono state giudicati compatibili con il principio DNSH secondo la metodologia dello Stato membro, in analogia con gli orientamenti tecnici DNSH del Dispositivo per la ripresa e la resilienza.
Ultimo aggiornamento
26 Gennaio 2026, 22:30
JTF