Priorità: Abitare Accessibile e sostenibile
Priorità: Abitare Accessibile e sostenibile
Questa Priorità è in attesa di approvazione da parte della Commissione Europea, essendo stata proposta con la Mid Term Review del 2025.
Questa Priorità è in attesa di approvazione da parte della Commissione Europea, essendo stata proposta con la Mid Term Review del 2025.
La priorità, in coerenza con il Reg. 1056/2021 art. 8.2. lettera p) sostiene investimenti volti a migliorare la qualità e la disponibilità degli alloggi, attraverso interventi di riqualificazione degli edifici e degli spazi limitrofi al fine di supportare le fasce della popolazione economicamente deboli e socialmente più vulnerabili, che risentono di difficoltà nel reperimento di adeguate soluzioni abitative nel libero mercato.
Gli alloggi, gli spazi pubblici di qualità, i servizi accessibili e gli spazi di socializzazione saranno progettati secondo criteri di sostenibilità, efficienza energetica e di adattamento ai cambiamenti climatici (in linea con la direttiva sulla prestazione energetica degli edifici) anche in coerenza con i principi e i valori del New European Bauhaus e dell’iniziativa Level(S)-European Framework for sustainable buildings.
Nell’ambito di tale priorità, anche i costi derivanti dalla locazione temporanea di alloggi alternativi per gli occupanti durante il periodo di ristrutturazione possono essere ammissibili al sostegno.
Le iniziative da realizzare agiranno in stretta sinergia e in complementarità, integrazione e non sovrapposizione con gli interventi finanziati con il PNRR e con altri fondi europei, nazionali e regionali.
La priorità è stata giudicata compatibile con il principio DNSH, (Comunicazione della Commissione 2021/C 58/01), con i principi di “efficienza energetica al primo posto” e di “immunizzazione dagli effetti del clima” (Reg. (UE) 2021/1060 del 24 giugno 2021).
Si precisa, infine, che gli interventi mirano ad offrire strutture abitative inclusive e, soprattutto, poste in contesti e aree non segregate e prossime ai servizi di base. Entrambe le azioni, inoltre, saranno attuate nel rispetto del principio di deistituzionalizzazione.
Ultimo aggiornamento
26 Gennaio 2026, 22:33
JTF