Dipartimento per le Politiche di Coesione e il Sud

Priorità: Assistenza tecnica

Priorità: Assistenza tecnica

La priorità punta ad implementare le azioni necessarie per l’amministrazione e l’utilizzo efficace dei fondi, per lo sviluppo delle capacità dei partner di cui all’art.

La priorità punta ad implementare le azioni necessarie per l’amministrazione e l’utilizzo efficace dei fondi, per lo sviluppo delle capacità dei partner di cui all’art. 8.1 RDC, nonché per lo svolgimento delle principali funzioni per l’attuazione del PN JTF.
La tipologia di azioni previste si articolerà sia a livello centrale, a supporto dell’AdG e delle Amministrazioni coinvolte, che per i due territori interessati, ponendosi in affiancamento agli OI identificati per le funzioni ad essi delegate e assistendo i destinatari identificati dal PN.
Il percorso da sviluppare ha per il PN JTF carattere di novità assoluta. L’Assistenza Tecnica (AT) risulta di primaria importanza essendo il JTF e il JTM al loro primo ciclo di attuazione, seppure in un contesto di soggetti incaricati della gestione di altri Fondi che hanno accresciuto le proprie capacità amministrative.
L’AT rappresenta una leva importante per accrescere il know how tecnico dei soggetti incaricati della gestione del PN, supportandone l’azione attraverso lo sviluppo di nuove competenze e l’introduzione di strumenti di semplificazione e digitalizzazione, per migliorare l’efficacia e la tempestività degli interventi e superare le difficoltà indotte dalla carenza di risorse umane, con il fine di snellire e velocizzare gli adempimenti facilitando inoltre l’accesso ai fondi da parte dei beneficiari.
Saranno considerati interventi per identificare misure intese a ridurre gli oneri amministrativi a carico dei beneficiari (compresa la sovraregolamentazione) e a migliorare il loro accesso ai fondi SIE.
Già nei PR delle Regioni interessate i processi amministrativi sono concepiti in un’ottica di semplificazione, efficienza ed efficacia dei servizi digitali erogati e affiancati da azioni di miglioramento e diffusione dei servizi digitali al fine di ridurre gli oneri amministrativi per imprese e cittadini e di aumentare la trasparenza della PA.

Lo sviluppo del digitale si concretizzerà con l’introduzione di applicazioni e servizi in grado di rafforzare le competenze digitali e l’inclusione digitale e capaci di ridurre la distanza fra enti, imprese e cittadini, puntando ad una migliore erogazione dei servizi. Ciò favorirà l’adozione di prodotti e servizi e processi digitali nuovi o aggiornati.

Ultimo aggiornamento

7 Gennaio 2026, 17:30

Background