Dipartimento per le Politiche di Coesione e il Sud

Il Progetto REFUEL protagonista della Conferenza internazionale sulla transizione energetica in programma a Cagliari e Carbonia dal 27 al 29 gennaio

Il Progetto REFUEL protagonista della Conferenza internazionale sulla transizione energetica in programma a Cagliari e Carbonia dal 27 al 29 gennaio

Dal 27 al 29 gennaio 2026 si terrà tra Cagliari e Carbonia l’International Conference on the Energy Transition – “Towards a Sustainable Future: policies, technologies, and finance for the energy transition”, evento internazionale dedicato alle sfide e alle opportunità della transizione energetica.

Data:
23 Gennaio 2026

Il Progetto REFUEL protagonista della Conferenza internazionale sulla transizione energetica in programma a Cagliari e Carbonia dal 27 al 29 gennaio

Dal 27 al 29 gennaio 2026 si terrà tra Cagliari e Carbonia l’International Conference on the Energy Transition“Towards a Sustainable Future: policies, technologies, and finance for the energy transition”, evento internazionale dedicato alle sfide e alle opportunità della transizione energetica.

La Conferenza, organizzata da Sotacarbo, riunirà decisori politici, rappresentanti del mondo industriale e della comunità scientifica internazionale.

Dopo le prime due giornate in programma al T Hotel di Cagliari (27–28 gennaio), dedicate agli scenari globali della transizione energetica, alle politiche regionali, alle tecnologie low-carbon e all’idrogeno verde, i lavori del 29 gennaio si sposteranno nel Sulcis presso il Sotacarbo Research Centre di Carbonia.

La terza giornata sarà infatti interamente dedicata a un workshop di presentazione e approfondimento del progetto “Refuel”, finanziato dal Just Transition Fund – Piano Territoriale Sulcis Iglesiente. Il progetto Refuel rappresenta un’iniziativa di importanza strategica per il territorio e per le politiche di decarbonizzazione. Esso prevede la progettazione e realizzazione di un impianto dimostrativo per la produzione di metanolo rinnovabile a partire da idrogeno verde e anidride carbonica direttamente catturata dall’aria.

Nella prima sessione della giornata l’Autorità di Gestione, Dott. Raffaele Parlangeli, insieme ai rappresentanti dell’Organismo Intermedio, responsabile dell’attuazione sul territorio,  e di Sotacarbo illustrerà obiettivi, rilevanza, contenuti e ricadute del progetto Refuel. La seconda sessione sarà invece dedicata al confronto con esperienze di rilevanza internazionale, offrendo una panoramica sulle migliori pratiche e sulle prospettive di sviluppo di soluzioni innovative nel campo dei combustibili rinnovabili. In chiusura dei lavori della mattina è previsto l’intervento della Commissione Europea, rappresentata da Balbina Gluza-Czyczerska, della DG Regio, referente della Just Transition Platform (JTP), uno strumento di prezioso supporto per i territori e le amministrazioni europee destinatarie delle misure e delle risorse per la “transizione giusta”. A conclusione della giornata, nel pomeriggio, i partecipanti avranno l’opportunità di visitare il Centro di ricerca di Sotacarbo, conoscendo da vicino attività, progetti e professionalità coinvolte.

L’evento è aperto a studenti universitari, dottorandi, giovani ricercatori, amministratori locali e cittadini interessati ai temi della sostenibilità, previa registrazione. Per tutte e tre le giornate sarà disponibile un servizio di traduzione simultanea italiano–inglese.

Consulta il Programma e registrati qui

Ultimo aggiornamento

26 Gennaio 2026, 21:54

Background