Progetti Europa 27 – Operazioni di importanza strategica

Le operazioni di importanza strategica (OIS) sono state definite all’articolo 2 comma 5 del Regolamento UE 2021/1060 e rappresentano una novità della programmazione europea 2021-2027.

Sono ​i progetti strategici, quelli più rappresentativi e che forniscono un contributo fondamentale al raggiungimento degli obiettivi di policy dei Programmi.

Per una maggiore riconoscibilità di questi interventi e per la comunicazione pubblica di queste operazioni, anche attraverso l’organizzazione di eventi e iniziative, nell’ambito della Rete nazionale dei comunicatori INFORM ITA è stata condivisa la denominazione “Progetti Europa 27” .

Responsabilità di comunicazione 

Per i progetti di importanza strategica sono richiesti dal Regolamento alcuni specifici adempimenti, in particolare concernenti le attività di comunicazione, la visibilità del sostegno fornito dall’UE, le informazione alla Commissione Europea sui risultati conseguiti e la verifica delle attività svolte da parte del Comitato di Sorveglianza.

Così come per gli interventi con costo totale superiore ai 10 milioni di euro, è richiesto – in aggiunta alle responsabilità di comunicazione – di programmare un evento o un’attività di comunicazione dedicati.

Operazione di importanza strategica: Provincia del Sulcis Iglesiente

Operazione di importanza strategica: Provincia di Taranto

.

English version