La comunicazione ha l’obiettivo principale di garantire assistenza ai beneficiari potenziali ed effettivi per favorire l’accesso alle opportunità, oltre a quello di aumentare:
- la conoscenza e la consapevolezza rispetto alla politica di coesione sul territorio
- la percezione positiva delle azioni realizzate
- il coinvolgimento di stakeholder e cittadini.
Le attività di comunicazione sono attuate in stretta collaborazione con quella degli altri Programmi relativi ai Fondi europei e rafforzate dalla co-progettazione con il network europeo Inform EU, la rete nazionale e la rete regionale di comunicazione con oltre 100 membri.
Nella programmazione 2021-2027 dei Fondi europei la Commissione europea ha individuato responsabilità condivise per la gestione delle risorse, tra cui le azioni di comunicazione e visibilità che riguardano sia gli Stati membri e le Autorità che attuano i Programmi sia coloro che ricevono i Fondi europei, ovvero i beneficiari. Tutte le indicazioni sono presenti nel Regolamento (UE) 2021/1060 che riporta le disposizioni comuni per le azioni di comunicazione e visibilità dei Fondi europei 2021-2027.
I beneficiari sono chiamati a garantire la visibilità e la corretta informazione rispetto alle attività finanziate dal Programma, seguendo alcune semplici regole che saranno indicate all’avvio delle attività.