Progetto pilota della Commissione Europea per la promozione dello Strategic Public Procurement (SPP) nei progetti finanziati dal l’UE: il Programma JTF e il PN Metro+ selezionati fra i partecipanti

Il PN JTF è stato selezionato tra i programmi che saranno affiancati dai servizi della Commissione e dell’OCSE per lo sviluppo dello Strategic Public Procurement. Il progetto pilota promosso dalla DG Regio della Commissione Europea, in collaborazione con l’OCSE, consentirà di sviluppare modelli e linee guida per allineare ai principi dello SPP le procedure di appalto attivate dagli OI e dai beneficiari pubblici delle risorse del programma.

Gli appalti pubblici rappresentano circa il 14% del PIL del l'UE, rendendoli una leva importante per lo sviluppo economico e sociale (OCSE, 2023). Tuttavia, il loro potenziale rimane sottoutilizzato nel guidare gli obiettivi strategici delle politiche, quali la sostenibilità ambientale, la trasformazione digitale e l'inclusione sociale. Pratiche di appalti pubblici efficaci e strategiche sono fondamentali per ottenere risultati ottimali da questi investimenti e rispondere agli obiettivi generali di un'Europa più intelligente, verde e inclusiva.

Per il PN JTF si tratta di un’opportunità importante per assicurare  che gli investimenti siano allineati ai principi di equità, innovazione e diversificazione economica; per favorire le sinergie e le complementarietà tra fondi differenti; per supportare modelli “scalabili” nella governance multi-livello dei Programmi, allineando le strategie di transizione nazionali e dell'UE alle priorità locali.

Un banco di prova impegnativo e sfidante, che ci consentirà di avviare confronti concreti e di essere protagonisti di un percorso europeo verso la definizione di modelli innovativi e replicabili.

Per saperne di più consulta la pagina del sito web della CE dedicata all’iniziativa e segui gli aggiornamenti sul nostro sito.