
Il PN JTF è stato ufficialmente selezionato come beneficiario del Programma JTP Groundwork, iniziativa di Assistenza Tecnica promossa dalla Commissione Europea per accompagnare l’attuazione dei piani territoriali per una transizione giusta nei territori coinvolti.
La selezione tra i beneficiari del JTP Groundwork, a seguito della call lanciata dalla CE nel febbraio scorso, ci rende orgogliosi di essere parte di questa iniziativa, che rappresenta un’occasione concreta per valorizzare le competenze del territorio, condividere buone pratiche e valorizzare al meglio le progettualità strategiche già avviate.
Nei giorni scorsi è stato siglato un Memorandum of Understanding con il consorzio JTP Groundwork, che sancisce l’avvio delle attività di supporto tecnico. Il programma prevede in particolare un affiancamento operativo nell’individuazione di progetti che abbiano ricevuto un marchio di qualità UE, per favorirne l’integrazione nella programmazione e accelerare l'attuazione del Just Transition Fund.
Le attività, che si svolgeranno sia online che in presenza nei territori, saranno coordinate da un team tecnico messo a disposizione dal consorzio europeo, con momenti di confronto per rafforzare le competenze amministrative, migliorare i processi di implementazione, individuare nuovi progetti e consolidare strategie di finanziamento.
Il percorso si concluderà nei primi mesi del 2026 con l’organizzazione di un workshop territoriale in presenza, pensato come momento di confronto tra attori locali, istituzionali e internazionali, con l’obiettivo di promuovere il dialogo, il networking e l’apprendimento peer-to-peer.
Per saperne di più consulta la sezione del sito web della CE dedicata all’iniziativa JTP Groundwork e segui gli aggiornamenti sul nostro sito.