Piano territoriale Sulcis-Iglesiente: Avviso pubblico per la presentazione di progetti per la promozione dell’uso delle energie rinnovabili

L’avviso pubblico rivolto alle amministrazioni del Sulcis Iglesiente per la concessione di finanziamenti a valere sul Just Transition Fund (JTF), da destinare all’installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili e sistemi di accumulo finalizzati all’autoconsumo, mette a disposizione oltre 28 milioni a fondo perduto per i 23 Comuni del Sulcis Iglesiente.

Per dare avvio alla procedura negoziata si sono svolti nelle date del 6, 21, e 26 marzo, 3 e 10 aprile 2025 degli incontri con gli enti del territorio coinvolti, finalizzati alla presentazione dell’azione 1.1 del JTF e allo scambio di reciproche informazioni al fine di meglio orientare le scelte degli enti in relazione ai fabbisogni degli stessi e alle tempistiche previste dall’ attuazione dell’azione.

I soggetti proponenti sono individuabili tra:

  1. le Amministrazioni locali del Sulcis Iglesiente: Buggerru, Calasetta, Carbonia, Carloforte, Domusnovas, Fluminimaggiore, Giba, Gonnesa, Iglesias, Masainas, Musei, Narcao, Nuxis, Perdaxius, Piscinas, Portoscuso, San Giovanni Suergiu, Santadi, Sant’Anna Arresi, Sant’Antioco, Tratalias, Villamassargia, Villaperuccio.
  2. altri Enti pubblici aventi sede legale e operativa in uno dei Comuni del Sulcis Iglesiente, di cui al precedente comma 1, la Provincia del Sulcis Iglesiente, il Consorzio Industriale Provinciale Carbonia Iglesias, le Unioni di Comuni del territorio.

Oggetto dell’avviso è il finanziamento di interventi di installazione di impianti di produzione di energia da FER e impianti di accumulo finalizzati all’autoconsumo. La finalità è favorire il sostegno alla produzione di energia da fonti rinnovabile (FER) e contribuire a mettere in moto filiere produttive legate all’installazione e manutenzione degli impianti, creando occupazione e diversificazione economica per contrastare gli effetti della transizione in atto e a ridurre la dipendenza da fonti fossili, nonché in ottica volta a favorire la costituzione di Comunità energetiche rinnovabili e l’autoconsumo energetico.

Il finanziamento è concesso secondo le seguenti opzioni:

  1. contributo a fondo perduto per il 100% delle spese ammissibili per la realizzazione degli interventi;
  2. contributo a fondo perduto per il 40% delle spese ammissibili per la realizzazione degli interventi e copertura del restante 60% attraverso cofinanziamento da parte dell’ente proponente (con conseguente beneficio della tariffa incentivante come previsto dal decreto CACER).

Sotacarbo sarà a disposizione, assieme alla direzione generale dell’assessorato, per offrire supporto alle amministrazioni locali nella procedura di accesso ai fondi.
I Soggetti proponenti devono presentare le proprie candidature  a partire dalle ore 9,00 del 7 maggio 2025 fino alle ore 13.00 del 3 giugno 2025.

Consulta e scarica i documenti sul sito della Regione Sardegna.