Al via la nona edizione della Just Transition Platform Conference

Ai nastri di partenza la nona edizione della Just Transition Platform Conference, che si svolgerà a Bruxelles, ma con la possibilità di seguire i lavori anche online, il 16 e 17 aprile.

La Conferenza è un momento essenziale per condividere anche di persona opinioni ed esperienze sul processo di transizione giusta e per approndire specifiche questioni con le parti interessate a livello nazionale, locale e regionale.

E’ l’occasione per dare la parola ai diversi attori coinvolti, che la Piattaforma assiste nell’utilizzo del sostegno fornito dal Meccanismo Just Transition e dal Just Transition Fund.

La piattaforma è infatti uno strumento di supporto fondamentale per gli Stati membri e le regioni dell’UE attraverso il quale condividere orientamenti, informazioni e conoscenze per sostenere la giusta transizione dell’Europa verso un’economia sostenibile e neutrale dal punto di vista climatico. Fornisce assistenza tecnica e consulenza e promuove eventi periodici coinvolgendo un ampio pubblico di stakeholders (attori economici e rappresentanze imprenditoriali, organizzazzioni giovanili, parti sociali) ed esperti tematici.

La due giorni di Bruxelles sarà inauguarata dal Commissario Europeo per la Coesione e le Riforme, Elisa Ferreira, con una panoramica sui 70 Programmi e Piani di transizione territoriale giusta avviati in 96 territori dell’UE e primi esempi concreti di progetti ed iniziative in corso.

Consulta il Programma dettagliato della Conferenza e iscriviti alla newsletter della Piattaforma per rimanere aggiornato sulle sue attività.