Quarto dialogo politico annuale dell’iniziativa dell’UE per le regioni carbonifere in transizione

La Commissione Europea e la Regione di Karlovy Vary organizzano il quarto dialogo politico annuale dell’Iniziativa dell’UE per le regioni carbonifere in transizione, che si terrà dal 27 al 28 giugno 2023 a Karlovy Vary (Repubblica Ceca).

Sarà questa un’occasione per le parti interessate di tutte le regioni dell’UE del carbone, della torba, della lignite e dello scisto bituminoso (“regioni coal +”) per riunirsi, fare il punto sui progressi compiuti dall’inizio dell’iniziativa nel 2018 e discutere le sfide comuni che devono affrontare nel panorama energetico odierno in rapida evoluzione. L’evento darà voce alle figure di spicco della transizione, quelle che stanno progettando e attuando la transizione sul campo nelle regioni coal +, nelle capitali dell’UE e a Bruxelles. Il programma includerà discussioni strategiche ad alto livello su ciò che le regioni carbonifere dell’UE dovranno affrontare nel loro percorso verso la neutralità climatica e su come raggiungere la neutralità climatica in modo giusto e inclusivo.

Numerosi relatori di alto livello condurranno le discussioni durante l’evento, tra cui:

  •     Kadri Simson, Commissario UE per l’Energia
  •     Elisa Ferreira, Commissario europeo per la coesione e le riforme (da confermare)
  •     Petr Kulhanek, Governatore della regione di Karlovy Vary

La prima giornata inizierà con un evento collaterale incentrato sul programma exchangeEU (27 giugno dalle 9:30 alle 10:30), seguito dall’apertura della conferenza. Nel pomeriggio, tre sessioni di approfondimento esploreranno particolari regioni coal+ in temi di transizione. Il 28 giugno la Regione di Karlovy Vary invita i partecipanti a visitare siti locali che illustrano le principali sfide e le nuove prospettive di questo territorio in transizione.

Per registrarsi occorre compilare il modulo disponibile al seguente link